Cameron Diaz


Cameron Michelle Diaz (San Diego, 30 agosto 1972) è un'attrice statunitense.

Biografia

Nata a San Diego (California), da padre statunitense originario di Los Angeles e figlio d'immigrati cubani, Emilio Diaz, che lavorava come sovrintendente per una compagnia petrolifera, e da madre statunitense di origini inglesi, tedesche, cherokee ed olandesi, Billy Early, un'agente in una compagnia di esportazioni. La Diaz frequentò la "Long Beach Polytechnic High School".
A sedici anni intraprese la carriera di modella per l'agenzia Elle e, dopo aver concluso la High School, andò a lavorare in Giappone. Tornata negli Stati Uniti, continuò l'attività di modella, che la portò a girare il mondo.
Ha fatto il suo debutto cinematografico a 21 anni con il film The Mask - Da zero a mito, con Jim Carrey, dopo aver fatto i provini e con sua grande sorpresa, essendo priva di esperienze cinematografiche, fu scelta per il ruolo di protagonista femminile. Iniziò quindi a prendere lezioni di recitazione.
Nei successivi tre anni recitò in film indipendenti, come Una cena quasi perfetta, Due mariti per un matrimonio e Il senso dell'amore.
Riprese ad interpretare produzioni commerciali con Il matrimonio del mio migliore amico e Tutti pazzi per Mary. Ben accolto dalla critica fu anche il suo ruolo in Essere John Malkovich, che le procurò diversi premi.
È stata anche protagonista del primo film Charlie's Angels, adattamento cinematografico della fortunata serie degli anni settanta. Per il seguito, Charlie's Angels: più che mai divenne la seconda attrice, dopo Julia Roberts, a ricevere un compenso di venti milioni di dollari per un singolo ruolo. Doppiò anche il personaggio di Fiona nel film animato Shrek e nei sequel Shrek 2, Shrek terzo e Shrek e vissero felici e contenti. Nel 2001, il suo ruolo in Vanilla Sky le fece guadagnare diversi premi.
Nel 2011 ha partecipato a due film nel ruolo della protagonista: in The Green Hornet interpreta il ruolo di Lenore Case, assistente e ricercatrice del Calabrone Verde, mentre in Bad Teacher - Una cattiva maestra interpreta il ruolo di Elizabeth Halsey un'insegnante di scuola media che vuole lasciare l'insegnamento per sposarsi con un uomo ricco.

0 commenti:

Posta un commento